giovedì 26 luglio 2012

Una gita a Givergny

Casa di campagna appartenuta al celebre pittore Claude Monet, è stata legata all'Accademia delle Belle arti e dopo un importante restauro è divenuta la fondazione Claude Monet, inaugurata nel 1980.
La casa si può oggi visitare,ed ha così riacquistato l'atmosfera e lo charme di un tempo. Il visitatore può scoprire la straordinaria collezione di stampe giapponesi, l'atelier dove il pittore dipingeva e dove sono presenti ancora diverse tele, le stanze dell'abitazione tra cui spicca la sala da pranzo in giallo contenente ceramiche ed arredi intatti,e la cucina azzurra.
Il giardino, reimpiantato nello stesso modo d'un tempo, ha caratteristiche geometriche ed offre una varietà di fiori e colori che sembrano quasi rappresentare la tavolozza dei colori del pittore. Di fronte al giardino, attraverso un sottopassaggio, si giunge al giardino del ponte giapponese che si specchia nel celebre stagno delle ninfee.
Per circa trent'anni questo sfondo è servito allo studio di numerosi motivi acquatici del quale fa parte la numerosa collezione di quadri di ninfee.

Notizie utili
La fondazione e la sua prestigiosa boutique è aperta dal 1 aprile al 1 novembre dalle 9 alle 18
Non vengono fatte prenotazioni se non per i gruppi.
Costo del biglietto 9 euro.
Ampio parcheggio gratuito.
Come arrivarci: Per autostrada da Parigi A13 uscita 14 Givergny in direzione Vernon (87 Km).
Per chi arriva da Calais- Rouen proseguire sulla strada statale fino a Vernon e seguire le indicazioni Givergny.

Nessun commento:

Posta un commento